L'output è il risultato finale di tutta l'interazione clil, implica la produzione più o meno autonoma e creativa da parte degli studenti e la sua valutazione.

Lavori di gruppo (dritte und vierte Klasse)

L'insegnante individua con gli allievi gli argomenti che sono assegnati ai gruppi, i quali dopo aver stabilito un percorso di ricerca e approfondimento, anche con l'utilizzo di mezzi multimediali, presentano il proprio lavoro alla classe. Per ogni passaggio il docente dà supporto e funge da supervisore, dando consigli sul lavoro, scelta di argomenti e materiali e sull'impostazione e  realizzazione della presentazione. Anche la docente L2 è coinvolta nell'attività, su richiesta degli studenti, che attivamente costruiscono il proprio sapere.

 Indicazioni per il lavoro di gruppo

  • Il gruppo deve collaborare sia nella fase di progettazione, ricerca, realizzazione e presentazione.
  • Il gruppo deve tener conto che tutti devono sapere tutto, e non solo il pezzo che presenteranno (TUTTI devono sapere TUTTO).
  • Il gruppo deve saper intervenire nel momento di eventuale difficoltà di un membro durante tutte le fasi su elencate.
  • Se qualcuno non collabora, deve essere segnalato per tempo, non è ritenuto valido farlo il giorno della presentazione.
  • Il lavoro deve essere presentato con un supporto, a scelta tra cartellone, presentazione multimediale, scenetta o una combinazione tra questi elementi.
  • Si ricorda che bisogna conoscere bene il significato delle parole che si utilizzano (tenendo sempre presente che potrebbe essere richiesta una spiegazione!).
  • La presentazione deve essere ripartita in modo equilibrato.
  • Ogni gruppo al momento dell’esposizione deve indicare da tre a cinque parole-chiave e altrettante date particolarmente significative all’interno del proprio lavoro.
  • Tutto il resto della classe prenderà appunti sul lavoro di ogni gruppo, segnando il titolo, le indicazioni date/parole presentate dal gruppo stesso e ovviamente quanto si ritenga significativo ed opportuno.
  • Ogni gruppo deve essere pronto a rispondere ad eventuale domande ed interventi sia dei compagni che dell’insegnante.
  • Ogni gruppo sarà sottoposto alla valutazione dei compagni, supervisionati dall’insegnante, fino a stabilire il giudizio opportuno.
  • Il voto è dato allintero gruppo, valutato tenendo presente tutte le regole qui elencate e gli aspetti presenti nella griglia di valutazione, ma si potrà variare il giudizio fino ad un voto in più o in meno per singoli elementi che si siano particolarmente distinti in positivo o che abbiano evidenziato una minore preparazione.