L'output è il risultato finale di tutta l'interazione clil, implica la produzione più o meno autonoma e creativa da parte degli studenti e la sua
valutazione.
Lavori di gruppo (dritte und vierte Klasse)
L'insegnante individua con gli allievi gli argomenti che sono assegnati ai gruppi, i quali dopo aver stabilito un percorso di ricerca e approfondimento, anche
con l'utilizzo di mezzi multimediali, presentano il proprio lavoro alla classe. Per ogni passaggio il docente dà supporto e funge da supervisore, dando consigli sul lavoro, scelta di argomenti e
materiali e sull'impostazione e realizzazione della presentazione. Anche la docente L2 è coinvolta nell'attività, su richiesta degli studenti, che attivamente costruiscono il proprio
sapere.
Indicazioni per il lavoro di gruppo
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Il gruppo deve collaborare sia nella fase di progettazione, ricerca, realizzazione e
presentazione.
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Il gruppo deve tener conto che tutti devono sapere tutto, e non solo il pezzo che
presenteranno (TUTTI devono sapere TUTTO).
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Il gruppo deve saper intervenire nel momento di eventuale difficoltà di un membro
durante tutte le fasi su elencate.
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Se qualcuno non collabora, deve essere segnalato per tempo, non è ritenuto valido farlo
il giorno della presentazione.
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Il lavoro deve essere presentato con un supporto, a scelta tra cartellone, presentazione
multimediale, scenetta o una combinazione tra questi elementi.
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Si ricorda che bisogna conoscere bene il significato delle parole che si utilizzano
(tenendo sempre presente che potrebbe essere richiesta una spiegazione!).
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La presentazione deve essere ripartita in modo equilibrato.
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Ogni gruppo al momento dell’esposizione deve indicare da tre a cinque parole-chiave e
altrettante date particolarmente significative all’interno del proprio lavoro.
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Tutto il resto della classe prenderà appunti sul lavoro di ogni gruppo, segnando il
titolo, le indicazioni date/parole presentate dal gruppo stesso e ovviamente quanto si ritenga significativo ed opportuno.
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Ogni gruppo deve essere pronto a rispondere ad eventuale domande ed interventi sia dei
compagni che dell’insegnante.
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Ogni gruppo sarà sottoposto alla valutazione dei compagni, supervisionati
dall’insegnante, fino a stabilire il giudizio opportuno.
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Il voto è dato allintero gruppo, valutato tenendo presente tutte le regole qui elencate
e gli aspetti presenti nella griglia di valutazione, ma si potrà variare il giudizio fino ad un voto in più o in meno per singoli elementi che si siano particolarmente distinti in positivo o
che abbiano evidenziato una minore preparazione.